La curva glicemica è un esame che si effettua per lo screening del diabete mellito.
Il motivo principale per fare questo esame è assicurarsi che l’organismo sia in grado di metabolizzare correttamente il glucosio e identificare eventuali anomalie prima che possano portare a complicazioni più gravi.
L’esame viene eseguito principalmente per diagnosticare condizioni come:
- il Diabete Gestazionale, eseguito tra la 24a e la 28a settimana di gravidanza;
- il Diabete Mellito di Tipo 2 in persone con sintomi come sete eccessiva, aumento della minzione, affaticamento e calo ponderale inspiegabile;
- Eventuali Condizioni Pre-diabetiche se i risultati di esami precedenti mostrano valori al limite;
- Familiarità con il Diabete;
- Obesità, ipertensione o Sindrome Metabolica;
- Sospetto di Ipoglicemia Reattiva laddove l’organismo produce un eccesso di insulina in risposta a pasti ricchi di carboidrati, causando un calo eccessivo della glicemia.
L’esame non è solitamente eseguito in persone con diabete già diagnosticato, perché potrebbe causare un aumento eccessivo della glicemia.
Per un corretto svolgimento del test il paziente deve essere a digiuno da almeno 8 ore prima.
È importante informare il Medico Prelevatore su eventuali farmaci che si stanno assumendo, poiché alcuni possono influenzare i risultati.
Nei giorni precedenti al test, è consigliato seguire una dieta normale, evitando di ridurre drasticamente i carboidrati, poiché ciò potrebbe alterare i risultati del test.
Prima di iniziare il test viene eseguita, dal Medico Prelevatore, una determinazione della glicemia a digiuno (basale) utilizzando il glucometro. Il test da carico (e quindi l’assunzione della soluzione di glucosio) non potrà essere eseguito qualora il valore della glicemia basale risultasse superiore a:
- 126 mg/dl
- 100 mg/dl nel caso di donne in gravidanza.
Intolleranze o allergie a sostanze aromatizzanti il farmaco da assumere, dovranno essere preventivamente segnalate al Medico Prelevatore.
Una volta accertato che la glicemia basale rientri nei parametri, si procederà con un primo prelievo a digiuno, per poi assumere la soluzione glucidica.
Una volta esaurita, si potrà procedere con i successivi prelievi come da prescrizione medica.
Durante il test, il paziente dovrà stare a riposo, seduto in sala d’attesa senza bere, fumare e mangiare
Alcuni pazienti possono avvertire nausea, malessere o vertigini a causa dell’elevata concentrazione di zucchero ingerita.
Il test si conclude dopo l’ultimo prelievo (come da prescrizione medica). A quel punto, il paziente può riprendere a mangiare normalmente e tornare alle sue attività quotidiane.
Presso il Laboratorio Analisi Cliniche Iperione è possibile effettuare l’esame della curva glicemica dal lunedì al venerdì previa prenotazione, presentandosi in struttura alle ore 7:00.
I risultati sono refertati dopo 2 giorni lavorativi.
È importante condividere l’esito dell’esame con il proprio Medico Curante che potrebbe raccomandare ulteriori test, cambiamenti nello stile di vita (dieta, esercizio fisico) o farmaci per gestire i livelli di glucosio nel sangue.
Oltre alla curva glicemica, ci sono diversi altri esami che vengono prescritti per diagnosticare il diabete e monitorarne l’andamento nei pazienti diabetici.
Presso il Laboratorio Iperione è attivo un pannello di prevenzione “Check-Up Diabete”. E’ sufficiente presentarsi in Laboratorio dal Lunedì al Sabato dalle ore 7.00 alle ore 10.30 e la Domenica dalle 8.00 alle 9.30 e richiedere il pannello di analisi in accettazione.
Prendersi cura della propria salute e fare prevenzione attraverso controlli regolari può fare una grande differenza, soprattutto per i pazienti che hanno fattori di rischio.
Per informazioni o conoscere come meglio prepararsi al test chiama lo 06 2008889 o 06 2009260.
Ti aspettiamo in Laboratorio!