Laboratorio Analisi Cliniche Iperione | Gruppo FedCo Medical

Che cosa è la glicemia?

Per glicemia si intende la quantità di glucosio presente nel sangue (il principale substrato energetico del nostro organismo). Quando i livelli di quest’ultimo risultano elevati, iperglicemia, si corre il rischio di sviluppare patologie importanti, tra cui il diabete.

Il glucosio è uno zucchero semplice (un monosaccaride), la maggior parte degli zuccheri complessi presenti nell’alimentazione viene scissa e ridotta in glucosio, che viene utilizzato dalle cellule dell’organismo come principale fonte di energia a più rapido assorbimento.

In generale, in pazienti sani, l’esame è prescritto dal medico curante in occasione di controlli periodici, ma viene anche richiesto per:

  • Diagnosticare il Diabete: è il primo esame che si prescrive solitamente per diagnosticare il diabete mellito tipo 1 e tipo 2, nonché il diabete gestazionale.
  • Monitorare la Terapia: per i pazienti con diabete, monitorare regolarmente la glicemia aiuta a gestire la malattia e a prevenire complicazioni.
  • Individuare il pre-diabete: permette di identificare le persone a rischio di sviluppare diabete, offrendo l’opportunità di intervenire precocemente con modifiche dello stile di vita e/o trattamenti.
  • Gestire le Complicanze: aiuta a prevenire complicanze legate al diabete come malattie cardiovascolari, nefropatie, neuropatie e retinopatie.

Per glicosuria invece si intende la quantità di glucosio nelle urine. In situazioni normali questo zucchero non è presente nelle urine, la sua presenza indica che i reni non riescono a riassorbire lo zucchero presente nel sangue e la causa può non essere legata solo al diabete.

Il dosaggio della glicemia si effettua attraverso un prelievo di sangue a digiuno. L’analisi delle urine permette invece l’evidenza della glicosuria, che può anche essere dosata.

Presso il Laboratorio Analisi Cliniche Iperione è possibile effettuare oltre che il dosaggio della glicemia a digiuno e la glicosuria, anche la curva glicemica o Test di Tolleranza a carico orale di glucosio, secondo le indicazioni del medico curante e/o dello specialista.

È possibile eseguire anche l’esame dell’Emoglobina Glicata:

  • Questo esame permette di valutare l’andamento della glicemia media negli ultimi 2-3 mesi, misura la concentrazione nel sangue di emoglobina glicata, ovvero la quota di emoglobina che si lega al glucosio. Maggiore è la concentrazione, minore è il controllo della glicemia e del diabete.
  • Il Test fornisce una valutazione diversa e complementare rispetto alla singola concentrazione del glucosio nel sangue, in quanto alcuni pazienti possono avere valori normali di glicemia a digiuno, ma alte concentrazioni dopo i pasti.

L’esecuzione degli esami della glicemia, glicosuria e dell’emoglobina glicata non richiedono una prenotazione e sono eseguibili anche nelle giornate di sabato e domenica. I risultati sono refertati dopo 1 giorno lavorativo.

I risultati della glicemia è importante condividerli con il proprio Medico Curante, che per una corretta diagnosi e monitoraggio, considererà anche altri fattori come l’anamnesi personale, i sintomi e altri esami di laboratorio.

 

Prendersi cura della propria salute e fare prevenzione attraverso controlli regolari può fare una grande differenza, soprattutto per i pazienti che hanno fattori di rischio per il diabete, come familiarità, sovrappeso o obesità, ipertensione, e stile di vita sedentario.

 

Per informazioni o conoscere come meglio prepararsi al test chiama lo 06 2008889 o 06 2009260.

Ti aspettiamo in Laboratorio!