La mononucleosi conosciuta anche come “malattia del bacio” è una malattia infettiva di origine virale che si trasmette tramite lo scambio di saliva o attraverso le goccioline che si disperdono dopo colpi di tosse o starnuti oppure utilizzando oggetti contaminati come giocattoli, posate, bicchieri e piatti. La mononucleosi può interessare ogni età ma si manifesta più frequentemente durante la prima infanzia ed in adolescenza.
E’ una malattia causata nella maggior parte dei casi dal virus Epstein- Barr (EBV) che appartiene alla famiglia degli herpes virus, gli stessi virus che provocano la varicella, l’herpes labiale o l’herpes genitale e il fuoco di Sant’Antonio. In alcuni casi è causata da altri virus come il Citomegalovirus.
Il contagio può avvenire in modo diretto tramite saliva (via oro-faringea), oppure in modo indiretto attraverso la condivisione di oggetti contaminati.
Il periodo di incubazione va dai 30 ai 50 giorni negli adulti e negli adolescenti, mentre nei bambini è di circa 10-15 giorni.
La mononucleosi può presentarsi con sintomi lievi e fugaci (nei bambini viene spesso superata senza dare sintomi) o in forma evidente.
I sintomi principali sono:
- febbricola o febbre alta e persistente;
- linfonodi ingrossati e dolenti sul collo, sotto le ascelle e a livello inguinale;
- mal di gola dovuto all’infiammazione e all’ingrossamento delle tonsille;
- aumento delle dimensioni della milza e a volte del fegato;
- esantema o rash cutaneo simile a quella del morbillo;
- mal di testa o dolori articolari;
- perdita dell’appetito;
- stanchezza e debolezza.
I sintomi, di solito, durano da 2 a 4 settimane, tuttavia, la stanchezza può persistere per settimane e, a volte anche per mesi.
La diagnosi di mononucleosi viene fatta dal Medico di Medicina Generale con l’osservazione dei segni e dei sintomi clinici.
Presso il Laboratorio Analisi cliniche Iperione è possibile effettuare, attraverso un prelievo venoso, gli esami di laboratorio che aiuteranno il MMG o il PLS a confermare la diagnosi:
- Ricerca degli anticorpi diretti contro l’EBV;
- Emocromo: utile a evidenziare l’incremento dei globuli bianchi e, in particolare, dei linfociti, o in alternativa una riduzione dei globuli bianchi, dell’emoglobina o delle piastrine;
- Transaminasi: possono aumentare notevolmente in corso di infezione.
È possibile effettuare il prelievo anche a domicilio. Per info e prenotazioni chiamare al numero 06/2008889 o al numero 06/2009260 dalle ore 11 alle ore 19.
In alternativa, se le condizioni del paziente lo permettono, è possibile raggiungere il Laboratorio in Via Amico Aspertini 109 – 111.
[Fonte: Mononucleosi – Ospedale Pediatrico Bambino Gesù]
I contenuti a disposizione degli utenti hanno finalità esclusivamente divulgative ed informative, non costituiscono motivo o strumento di autodiagnosi o di automedicazione, non sostituiscono assolutamente la consulenza di uno specialista.