Il nostro intestino può infiammarsi per molte ragioni, come infezioni, malattie croniche o semplicemente a causa di stress e abitudini alimentari scorrette. Capire la causa precisa dei sintomi intestinali non è sempre facile.
La calprotectina fecale è un esame non invasivo che aiuta a individuare se c’è un’infiammazione nell’intestino. La sua presenza in quantità elevate nelle feci è spesso un segnale di infiammazione attiva, come nel caso di malattie infiammatorie croniche intestinali (ad esempio, la malattia di Crohn o la colite ulcerosa).
Ma cos’è la calprotectina? La calprotectina è una proteina prodotta dai neutrofili, un tipo specifico di leucociti. Durante un processo infiammatorio, i neutrofili si accumulano nell’intestino e rilasciano calprotectina, portando a un aumento della sua concentrazione nelle feci.
In presenza di sintomi come diarrea persistente, dolori addominali, sangue nelle feci, perdita di peso o debolezza, si consiglia di consultare il proprio Medico Curante per valutare la necessità di eseguire il test.
Grazie a questo test, è possibile distinguere tra problemi funzionali, come la sindrome dell’intestino irritabile, e condizioni più gravi che richiedono ulteriori esami o trattamenti specifici.
Il Medico Curante può richiedere questo esame anche per monitorare chi ha già una diagnosi di malattia infiammatoria cronica intestinale e vuole capire se il trattamento sta funzionando.
- Valori bassi di calprotectina: sono solitamente indice di un disturbo non infiammatorio, come un’infezione virale o una sindrome da colon-irritabile.
- Valori alti di calprotectina: indicano la presenza di un’infiammazione del tratto gastrointestinale, senza però indicarne la sede esatta e la causa. In linea generale la concentrazione di calprotectina correla con la gravità dell’infiammazione. In questo caso, il proprio Medico Curante e/o lo Specialista potrebbe richiedere altri esami per una diagnosi precisa e puntuale.
Il test è semplice e non invasivo. Il test prevede la raccolta di un piccolo campione di feci, nella propria abitazione, in contenitori appositi acquistabili in farmacia.
Presso il Laboratorio Analisi Cliniche Iperione è possibile effettuare il test, senza prenotazione, dal Lunedi al Sabato.
Prendersi cura della propria salute e fare prevenzione attraverso controlli regolari può fare una grande differenza, soprattutto per i pazienti che hanno fattori di rischio.
Per informazioni sull’esecuzione del test chiama la nostra segreteria allo 06 2008889 o 06 2009260.
Ti aspettiamo in Laboratorio!