Laboratorio Analisi Cliniche Iperione | Gruppo FedCo Medical

Problemi Intestinali? Il Disbiosi Test può aiutarti a capire perché

Negli ultimi anni, l’interesse per la salute dell’intestino e il suo impatto sul benessere generale ha spinto molti ricercatori a studiare più a fondo il microbiota intestinale.

Il microbiota intestinale è l’insieme dei microrganismi che vivono nell’intestino e svolgono numerose ed importanti funzioni per tutto l’organismo.

Un microbiota intestinale sano:

  1. elimina le sostanze tossiche;
  2. favorisce la digestione degli alimenti;
  3. protegge l’apparato cardiocircolatorio;
  4. contribuisce alla sintesi di vitamine essenziali, come ad esempio l’acido folico, le vitamine del gruppo B e la vitamina K.

Un’altra funzione svolta dal microbiota intestinale è la regolazione della motilità intestinale o peristalsi. I batteri contenuti nel lume intestinale stimolano, infatti, le cellule nervose intestinali favorendo il naturale meccanismo di contrazione e rilassamento del colon durante la digestione.

Infine, il microbiota intestinale, interagendo con il sistema immunitario, impedisce la crescita di tanti microrganismi dannosi.

Molti studi stanno evidenziando come uno squilibrio del microbiota, conosciuto anche con il termine disbiosi, possa contribuire a una serie di problemi di salute.

L’alterazione del microbiota può essere causata da diversi fattori, tra cui una dieta non equilibrata, l’uso prolungato di antibiotici, lo stress e alcune patologie croniche. La disbiosi può portare a sintomi gastrointestinali come gonfiore, diarrea, costipazione, oltre a essere associata a problemi come allergie, infezioni ricorrenti e disturbi dell’umore.

Presso il Laboratorio Analisi Cliniche Iperione è possibile eseguire il DISBIOSI TEST che permette una valutazione del microbiota intestinale, il test è un esame semplice che si esegue consegnando in laboratorio un campione di urine.

Il DISBIOSI TEST consiste nella quantificazione di due sostanze presenti nelle urine: lo scatolo e l’indicano. Queste molecole, che normalmente sono presenti nelle urine dei soggetti eubiotici (cioè, sani) in tracce (4 -20 mg), risultano aumentate in caso di disbiosi.

Quando i due valori (indicano e scatolo) sono nella norma vuol dire che il soggetto è eubiotico, cioè la sua flora batterica intestinale è in buona salute.

Il disbiosi test ci dà anche alcune indicazioni sul tratto dell’intestino che soffre maggiormente di uno squilibrio della flora batterica: se è alterato il valore dell’indicano, è l’intestino tenue ad essere più sofferente, se invece è lo scatolo ad essere aumentato il problema è soprattutto a carico dell’intestino crasso, in particolar modo del colon.

Se risultano alti entrambi i valori, allora vuol dire che il dismicrobismo riguarda sia l’intestino tenue che crasso.

Prima di fare il test, è sempre consigliabile consultare il proprio Medico Curante o uno specialista in modo che possa valutare la necessità del test e fornire indicazioni precise su come prepararsi.

Per eseguire il Disbiosi test si consiglia di evitare:

  • Antibiotici: alcune settimane prima del test, poiché possono alterare i risultati.
  • Probiotici: per almeno una settimana, per evitare di falsare la composizione del microbiota.

Il referto relativo al Disbiosi Test sarà poi presentato al medico prescrittore e/o allo specialista per eventuali azioni in funzione dei risultati ottenuti.

Il campione di urine raccolto la mattina può essere consegnato in laboratorio dalle ore 7:00 alle ore 10:30 dal lunedi al sabato.

Per informazioni o conoscere come meglio prepararsi al test chiama lo 06 2008889 o 06 2009260.

Prendersi cura della propria salute e fare prevenzione attraverso controlli regolari può fare una grande differenza, soprattutto per i pazienti che hanno fattori di rischio.

 

Ti aspettiamo in Laboratorio!