L’esame del sangue delle transaminasi misura i livelli di specifici enzimi nel sangue, indicatori importanti della salute del fegato:
- GOT (Glutammato-ossalacetato Transaminasi) o AST, è un enzima presente principalmente nel fegato e nel cuore, ma anche, in minore concentrazione, nei muscoli e nei reni;
- GPT (Glutammato-piruvato Transaminasi) o ALT, è un enzima che si trova principalmente nel fegato.
Questi due enzimi svolgono un ruolo chiave nel metabolismo degli aminoacidi. In condizioni normali, questi enzimi si trovano all’interno delle cellule epatiche e in piccole quantità nel sangue. Tuttavia, quando le cellule epatiche sono danneggiate o distrutte, questi enzimi vengono rilasciati nel flusso sanguigno, causando un aumento dei loro livelli nel sangue.
L’esame delle transaminasi viene eseguito per valutare la funzionalità epatica e per diagnosticare o monitorare condizioni che possono causare danni al fegato. Tra queste:
- Epatiti virali (A, B, C, ecc.)
- Cirrosi epatica
- Steatosi epatica (fegato grasso)
- Epatite alcolica
- Lesioni epatiche da farmaci o tossine
- Tumori del fegato
- Malattie muscolari o infarto miocardico, in particolar modo per l’AST ma in associazione con il dosaggio di enzimi cardiaci specifici.
Un aumento dei valori delle transaminasi potrebbe indicare danni al fegato, infiammazione o altre condizioni patologiche.
In questi casi, il proprio medico Curante medico valuterà i risultati dell’esame in combinazione con altri parametri ematici, l’anamnesi del paziente e possibili fattori di rischio per formulare una diagnosi accurata e decidere il trattamento più appropriato.
Presso il Laboratorio Analisi Cliniche Iperione è possibile controllare i valori delle transaminasi GOT e GPT attraverso un prelievo venoso a digiuno (con e senza ricetta).
L’esecuzione degli esami delle transaminasi non richiedono una prenotazione e sono eseguibili anche nelle giornate di sabato e domenica. I risultati sono refertati dopo 1 giorno lavorativo.
Per una visione completa della salute del fegato, presso il Laboratorio Iperione è attivo un pannello di prevenzione “Check-Up epatico”. E’ sufficiente presentarsi in Laboratorio dal Lunedì al Sabato dalle ore 7.00 alle ore 10.30 e la Domenica dalle 8.00 alle 9.30 e richiedere il pannello di analisi in accettazione.
Prendersi cura della propria salute e fare prevenzione attraverso controlli regolari può fare una grande differenza, soprattutto per i pazienti che hanno fattori di rischio.
Per informazioni o conoscere come meglio prepararsi al test chiama lo 06 2008889 o 06 2009260.
Ti aspettiamo in Laboratorio!