Questo esame misura la concentrazione della creatinina nel sangue e/o nell’urina.
La creatinina è un prodotto di scarto dei muscoli proveniente dal metabolismo di una molecola chiamata creatina. La creatina fa parte di un ciclo metabolico che produce energia necessaria per la contrazione muscolare. Sia la creatina che la creatinina sono prodotte dall’organismo in modo relativamente costante.
Quasi tutta la creatinina è escreta dai reni, perciò la concentrazione nel sangue è di solito un buon indicatore della funzionalità renale.
La quantità prodotta dipende dalle dimensioni fisiche dell’individuo e dalla sua massa muscolare. Per questa ragione, la concentrazione di creatinina dovrebbe essere un po’ più alta negli uomini rispetto alla concentrazione in donne e bambini. La misura della creatinina sierica (insieme all’età e al sesso) è utile per calcolare la stima della velocità di filtrazione glomerulare (eGFR). Le linee guida raccomandano di calcolare l’eGFR insieme alla misura della creatinina sierica.
I risultati del test della creatinina su sangue e sull’urina raccolta nelle 24 ore dovrebbero essere utilizzati per calcolare il valore della clearance della creatinina, impiegato per valutare la funzionalità renale.
La creatinina può essere richiesta, dal Medico Curante e/o dallo Specialista come:
- parte dei marcatori di funzionalità renale;
- per lo screening, in soggetti esposti ad alto rischio di sviluppare malattie renali, al fine di stabilire la diagnosi precocemente;
- per la diagnosi, in presenza di sintomi correlati, come supporto alla diagnosi stessa;
- per il monitoraggio delle patologie renali.
Presso il Laboratorio Analisi Cliniche Iperione è possibile effettuare l’esame della creatinina.
È importante condividere l’esito dell’esame con il proprio Medico Curante che considererà anche altri test e la storia clinica del paziente per una diagnosi completa.
Prendersi cura della propria salute e fare prevenzione attraverso controlli regolari può fare una grande differenza, soprattutto per i pazienti che hanno fattori di rischio.
Per informazioni o conoscere come meglio prepararsi al test chiama lo 06 2008889 o 06 2009260.
Ti aspettiamo in Laboratorio!