L’esame chimico fisico e microscopico delle urine comprende un insieme di test per la rilevazione e la quantificazione dei prodotti fisiologici o patologici del metabolismo, nonché di cellule e batteri.
L’urina è un liquido prodotto dai reni a seguito della continua filtrazione del sangue, che contiene acqua, sali minerali, sostanze organiche e rarissimi leucociti: in condizioni normali non sono presenti nell’urina né batteri né lieviti.
Numerose patologie possono essere diagnosticate in fase precoce ricercando la presenza di eventuali anomalie nell’urina. Tali anomalie includono l’aumentata concentrazione di costituenti che in condizioni normali non sono presenti in quantità significative nell’urina, quali: glucosio, proteine, bilirubina, globuli rossi, globuli bianchi, cristalli e batteri.
Tali sostanze possono essere presenti per:
- Elevata concentrazione della suddetta sostanza nel sangue, che l’organismo tenta di ridurre eliminandola con l’urina
- Patologie renali che compromettono la capacità filtrante dei reni
- Infezione delle vie urinarie, caratterizzate dalla presenza di batteri e globuli bianchi nell’urina
L’analisi completa dell’urina comprende tre tipologie di esami:
- Esame fisico: ne rileva il colore, la limpidezza e la concentrazione
- Esame chimico: analizza chimicamente diverse sostanze che forniscono informazioni circa lo stato di salute del paziente
- Esame microscopico: identifica il tipo di cellule, i cilindri, i cristalli ed altre componenti quali batteri e muco, che possono essere presenti nell’urina.
L’analisi completa dell’urina può essere prescritta, dal Medico Curante e/o dallo Specialista, in corso di indagini di routine, al momento del ricovero ospedaliero, in gravidanza o prima di un intervento chirurgico. Inoltre, viene prescritta in presenza di sintomi di infezione delle vie urinarie, malattie renali ed epatiche. Alcuni esempi di segni e sintomi includono:
- Dolore addominale
- Dolore alla schiena
- Minzione dolorosa o frequente
- Ematuria (sangue nell’urina)
Per ottenere risultati attendibili, consigliamo di seguire alcune indicazioni per la raccolta del campione di urina:
- avere a disposizione un contenitore sterile idoneo (da acquistare in farmacia);
- raccogliere la prima urina del mattino perché più concentrata;
- prima di effettuare la raccolta lavare le mani e i genitali;
- raccogliere il getto intermedio di urina;
- non eseguire l’esame durante il ciclo mestruale;
Presso il Laboratorio Analisi Cliniche Iperione è possibile effettuare l’esame delle urine completo, urinocoltura per la diagnosi di un’infezione, ma anche dosaggi specifici sulla raccolta delle urine delle 24 ore.
È importante condividere l’esito dell’esame con il proprio Medico Curante che può valutare i risultati nel contesto della storia clinica e dei sintomi del paziente ed effettuare una corretta diagnosi.
Prendersi cura della propria salute e fare prevenzione attraverso controlli regolari può fare una grande differenza, soprattutto per i pazienti che hanno fattori di rischio.
Per informazioni o conoscere come meglio prepararsi al test chiama lo 06 2008889 o 06 2009260.
Ti aspettiamo in Laboratorio!